Figure professionali

L’organico del nido è composto dalle seguenti figure professionali:

– La direttrice della struttura con mansioni di gestione e organizzazione oltre che di Coordinamento
– La pedagogista, responsabile del funzionamento pedagogico
– Le educatrici
– Le operatrici di infanzia
– La cuoca

La Direttrice/Coordinatrice 
La Direttrice/Coordinatrice Ha la piena responsabilità dal punto di vista sia organizzativo che gestionale dell’intero Servizio Educativo e di tutte le figure professionali presenti all’interno del Nido. Promuove altresì tutte le attività volte a diffondere e ad affermare la cultura dell’infanzia oltre ad occuparsi della relazione con le famiglie ,curando tutte le comunicazioni sia all’interno che all’esterno del Servizio Educativo.

La Pedagogista 

Si occupa di tutti gli aspetti relativi alla programmazione educativa ; si occupa altresì dell’osservazione di tutte le attività didattiche proposte al nido sostenendo il gruppo educativo nei compiti di programmazione e progettazione educativa.

Le Educatrici 

Le educatrici sono le figure primarie con le quali, all’interno del nido, si rapportano i bambini. Hanno il compito di progettare e realizzare le attività con i bambini e gestiscono l’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata in base alle esigenze del gruppo di bambini di cui si prendono cura. Promuovono, insieme al Coordinamento, colloqui individuali con i genitori e incontri di gruppo per discutere temi specifici relativi allo sviluppo e all’educazione dell’infanzia.

Le Operatrici di infanzia

Svolgono molteplici e svariate funzioni ma soprattutto cooperano inoltre con le educatrici in iniziative complementari sussidiarie alle attività educative. Concordano con il Coordinatore la loro partecipazione, con funzione attiva alla gestione sociale, alla programmazione e formulazione delle attività e alle iniziative previste nel programma educativo.

La Cuoca
La cuoca cura l’alimentazione ed ha il compito di preparare pasti e merende per i bambini, specifici per le varie fasce di età.