Il progetto educativo

L’asilo nido Castello Monello, è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini e alle loro famiglie.
Il nido accoglie i bambini dai tre mesi fino a tre anni. Questo servizio ha lo scopo di aiutare ogni bambina e ogni bambino a crescere in stato di salute e benessere, a seguire percorsi equilibrati di socializzazione, a superare ogni forma di difficoltà e ad acquisire le abilità, le conoscenze, e le dotazioni affettive e relazionali utili per costruirsi un’esperienza di vita ricca, originale ed armonica.

Il progetto educativo dl nido tiene conto dell’unitarietà dell’esperienza infantile nei diversi contesti in cui le bambine e i bambini vivono e nel percorso evolutivo tra zero e tre anni. Il progetto realizza:
un clima di accoglienza nell’ambiente educativo nei confronti di ogni bambina e ogni bambino e dei loro genitori in cui assumono particolare rilevanza i momenti del primo ingresso nel nido; scambi comunicativi armonici e costanti tra operatori e i genitori e occasioni frequenti per la partecipazione dei genitori alla vita dei nidi e all’approfondimento del progetto educativo; contesti educativi in cui spazi, tempi, interventi sono tutti progettati per favorire l’attivazione integrata di relazioni, affetti e conoscenze da parte delle bambine e dei bambini. Il progetto educativo del nido Castello Monello si definisce attraverso: l’identificazione di obiettivi specifici, la programmazione dei percorsi educativi e degli aspetti organizzativi necessari per raggiungerli, l’osservazione dei processi di socializzazione e di apprendimento così sollecitati nei bambini, la loro documentazione, la verifica dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prescelti, e la valutazione della qualità del contesto educativo realizzato.

La definizione del progetto educativo si attua attraverso il lavoro collegiale, basandosi sulla continuità delle riflessioni e sulla condivisione delle esperienze da parte di tutti gli operatori coinvolti, nel confronto e nella discussione e nel rispetto delle diverse funzioni, responsabilità e professionalità. E’ garanzia imprescindibile della qualità del progetto educativo dell’asilo Castello Monello l’aggiornamento permanente di tutti gli operatori del nido, attorno a tutti i temi che coinvolgono la vita, lo sviluppo, l’educazione dei bambini e altri aspetti relativi alla formazione e all’attività professionale degli operatori. Questo aggiornamento risponde alla necessità di acquisire le conoscenze più recenti offerte dalla ricerca scientifica, confrontarsi con nuovi temi e problemi che emergono nella società, rielaborare aspetti del progetto educativo e ridefinire gli orientamenti e gli obiettivi, offrire occasioni di confronto tra diversi operatori o tra diverse professionalità. L’aggiornamento permanente è, quindi, momento centrale della sperimentazione e della innovazione del progetto educativo.

L’incontro con i genitori del bambino entra a pieno titolo nelle attività educative del nido e riveste un’importanza significativa per una buona relazione nido-famiglia.